IMMENSAAEQUORA_HEADER
 
RICOSTRUIRE LA PRODUZIONE E I COMMERCI NEL MEDITERRANEO IN EPOCA ELLENISTICA E ROMANA ATTRAVERSO NUOVI APPROCCI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI.
Ricerche archeologiche, archeometriche e informatiche per la ricostruzione dell'economia e dei commerci nel bacino occidentale del Mediterraneo
PAROLE CHIAVE: Ceramica antica, anfore, commercio antico, archeometria, database archeologico e archeometrico.
 
IL PROGETTO IN SINTESI
Il progetto si propone di migliorare la conoscenza dell'economia e del commercio romano nel Mediterraneo occidentale (IV secolo a.C.- I secolo d.C), grazie all'utilizzo di moderne metodologie di indagine scientifica sulle ceramiche antiche. Il focus del progetto è costituito proprio dai centri di produzione e dalle ceramiche in essi prodotte: nuove ricerche sono state effettuate, altre sono in corso. La ceramica, ampiamente documentata nei siti archeologici, è infatti uno degli indicatori più utilizzati dagli archeologi per datare, per ricostruire i percorsi commerciali e la situazione economica di siti, per conoscere il livello tecnologico delle società antiche. I metodi utilizzati sono quelli dell'archeologia e dell'archeometria (principalmente indagini di laboratorio per determinare l'origine dei materiali). Nella prima fase sono stati raccolti i dati esistenti sull'Italia centro-meridionale e concernenti centri di produzione, modalità di distribuzione e circuiti commerciali, per una loro nuova lettura e interpretazione.

Atlante dei siti produttori Atlante dei siti di produzione e dei relitti...
Archeometria e archeologia v Archivio degli impasti...
 
DB scientifico v Database dei dati archeologici e archeometrici delle ceramiche....

Accedi direttamente al database
Relitto di Filicudi F v Relitti....
Attività sul campo v Ricerche
Ostia - Ceramiche ed economia a Ostia e nell’Ager Portuensis
Fondi - Ricognizione del Territorio
Ischia - Ricerche Archeologiche ed Archeometriche
Collaborazioni con Enti esterni
Gruppo di ricerca v Équipe....
 
 
  home   english   Copyright IMMENSA AEQUORA - All rights reserved sito aggiornato al 07.07.11